Presentazione

 a.s. 2024-2025

personale 23 24

a.s. 22-23

L'I.C. "Umberto I-San Nicola", inserito nel Distretto Scolastico n. 10, comprende tre plessi:

  • "Corridoni" (Largo San Sabino 1, sede di n. 5 classi di Scuola Primaria a Tempo Pieno, da una sezione della scuola dell'Infanzia e dagli Uffici di Presidenza, Segreteria. Sono presenti i seguenti spazi: Aula Docenti, Sala Mensa, Laboratorio Psicomotorio, Sala Riunioni, Aula Informatica 3.0, Aula di Musica, Biblioteca, aula di Arte e Immagine)
  • "Piccinni" (via Carducci n. 10, sede di n. 25 classi di Scuola Primaria a Tempo Normale  e n. 2 classi di Scuola Primaria a Tempo Pieno: Palestra Coperta, Palestra Scoperta, Sala Mensa, Laboratorio Scientifico)
  • "San Nicola" (Largo Urbano II, sede di n. 4 classi di Scuola Secondaria di Primo Grado a Tempo Normale: Palestra, Sala Docenti, Aula Informatica STEM).

La collocazione dell'istituto soprattutto dei due plessi ubicati nel centro storico di Bari è ritenuta da sempre una risorsa, sia per le sue valenze storiche e artistiche, sia per la presenza nel territorio di numerosi enti ed associazioni culturali che collaborano attivamente con la scuola, che si mette a disposizione del territorio. 
L'Istituto è composto da una sezione della scuola dell'Infanzia e da  scuole primarie 'Niccolò Piccinni' e 'Filippo Corridoni' e dalla scuola secondaria di primo grado 'San Nicola'. Il plesso Piccinni è situato nel centro della città di Bari in una zona ad alta densità abitativa, dove si concentrano le attività socio-economiche della città e del suo
hinterland. Gli alunni di questo plesso provengono non solo dal quartiere Murat, ma anche dal vicino Libertà, dalla città vecchia e da altri quartieri della città di Bari e dai paesi dell'hinterland. Gli alunni che frequentano i plessi 'Corridoni' e la scuola secondaria di primo grado 'San Nicola' provengono per la maggior parte da famiglie residenti nella città vecchia, in cui sono ubicate le scuole stesse.

Le scuole dell'istituto,essendo ubicate nel centro storico di Bari (la citta' antica medioevale e il murattiano, il quartiere ottocentesco della Bari nuova), insistono su un territorio d'importanza rilevante dal punto di vista culturale, in cui e' presente il piu' cospicuo patrimonio storico artistico della citta'. Il territorio e' ritenuto da sempre un'aula decentrata e l'istituto risponde a tutte le iniziative degli enti e delle numerose istituzioni presenti. La valorizzazione del patrimonio storico e culturale e la presenza cospicua di enti e associazioni che destinano all'utenza iniziative e progetti,
arricchiscono il bagaglio esperienziale degli alunni.